Servizi

La Cooperativa “GemonaServizi” scarl sociale – Onlus, gestendo il Gruppo Appartamento “La Casa dei CERCHI”, offre ai Servizi Sociali e/o alle Amministrazioni Locali un servizio di accoglienza residenziale attivo sulle 24 ore, 365 giorni l’anno rivolto a minori, di nazionalità italiana o straniera, tra i 9 e i 18 anni (con eventuale estensione fino ai 21 anni), temporaneamente privi di un ambiente familiare idoneo.

Come finalità vuole permettere un idoneo collocamento ad un limitato numero di minorenni, che per un qualsiasi motivo devono essere allontanati dalla famiglia d’origine, e per i quali sia necessario intraprendere, in un ambiente a dimensione familiare, un percorso di emancipazione sociale ma anche psico-affettiva.

Lo staff educativo favorisce relazioni stabili e significative fra gli adulti e i minori e stimola quest’ultimi a compiere positive esperienze commisurate a seconda dell’età, sia di vita che di relazione soprattutto nell’ambito della città di Gemona del Friuli (UD) che ci accoglie.

Particolare sensibilità è rivolta alle dinamiche che, in questo settore, stanno investendo problematiche di carattere transculturale inerenti l’accoglienza e l’inserimento di minori da paesi di diversa cultura e tradizione.

E’ fondamentale garantire al giovane l’inalienabile diritto ad essere educato, qualunque sia la sua razza, lingua, provenienza culturale, nazionalità, appartenenza religiosa.
L’insieme delle diverse culture favorisce un dialogo ed un confronto che, se sapientemente indirizzato, può produrre valori positivi, nuove conoscenze e visioni del mondo.